Cosmetici e Prodotti di Bellezza: l’App Biotiful aiuta a leggere l’Etichetta

Oggi per essere sicuri che i prodotti cosmetici che acquistiamo siano davvero innocui per la nostra salute e rispettosi dell’ambiente, c’è un’App davvero interessante da scaricare sul proprio smartphone: Biotiful. Grazie a questa nuova App, possiamo conoscere davvero gli ingredienti contenuti nei prodotti e che usiamo sul nostro corpo. Sono acnora molte le persone che non hanno la minima idea di ciò che entra in contatto con la loro pelle e che si lasciano influenzare dalla pubblicità piuttosto che andare a verificare se quel prodotto tanto decantato contiene sostanze chimiche pericolose.

Biotiful non si schiera solo a sostegno del biologico e non condannala chimica, piuttosto vuole offrire la possibilità di valutare oggettivamente gli effetti dei prodotti con un’analisi dei singoli ingredienti che li compongono. La valutazione naturalmente tiene conto no nsolo delle sostanze dannose per l’organismo, ma anche di quelle dannose per l’ambiente e di quei componenti che non sono stati sottoposti a sufficienti controlli.

L’intento è davvero lodvole: cercare di colpire le aziende che traggono profitto dall’uso di tali sostanze pericolose per la salute e che potrebbero invece essere sostituite da equivalenti meno dannosi. Per quanto ci riguarda, la consapevolezza di cosa contiene un prodotto e dei potenziali danni che può provocare, fa sì che la nostra scelta diventi ragionata e non pilotata da operazioni di marketing pubblicitario.

L’applicazione ha una banca dati con più di 25mila prodotti cosmetici presenti sul mercato. Grazie al lettore di Codici a barre, l’utente può utilizzare la fotocamera del proprio dispositivo per risalire con rapidità e precisione alle informazioni del prodotto che intende acquistare proprio mentre si trova al supermercato, senza bisogno di immettere o scrivere nulla.

Ecco che cosa trova l’utente:
• Nome, Marca, Prezzo medio e Quantità del prodotto presente nella confezione.
• Valutazione generale ed immediata della sicurezza del prodotto che si sta visualizzando.
• Elenco di ogni suo ingrediente con annessa valutazione e funzione che esso svolge.

E se il prodotto non c’è? Niente paura basterà inserirlo manualmente con la sua lista di ingredienti per avere una valutazione immediata. E’ possibile inoltre creare una lista dei preferiti in modo da tenere poi a mente ciò che si vuole acquistare la volta successiva. L’app si può scaricare su Google Play Store per smartphone e tablet con sistema operativo Android, e su Apple App Store per smartphone e tablet con sistema operativo iOS.

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie