Aids: in arrivo il test fai da te, dalla Gran Bretagna un “kit” per le analisi

Un kit per verificare se si è positivi al virus dell’hiv prodotto in Gran Bretagna è ora in vendita. Lo annunciano oggi il Daily Mirror e la Bbc, sottolineando che si tratta di un sistema collaudato dai medici e certificato dalle autorità sanitarie del Regno Unito come mezzo per favorire la diagnosi precoce dell’AIDS.

Prodotto dalla Bio Sure UK è ora in vendita, al prezzo di 29 sterline ottenendo subito una prima diagnosi senza esami di laboratorio. L’analisi avviene su una piccola goccia di sangue, un po’ come per i tradizionali kit casalinghi usati dai diabetici. In caso di risposta positiva, il risultato a quanto prevedono le indicazioni d’uso, andrà verificato e confermato da una controanalisi in ospedale. Molti specialisti ne sottolineano la potenziale utilità.

Organizzazioni impegnate nel sostegno ai pazienti ammalati di aids stimano in particolare che con questo kit possa essere individuato fin da subito il contagio da hiv di non meno di 26.000 persone, attualmente ignare in Gran Bretagna.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie