Come ritrovare la Linea dopo Pasqua: alcuni consigli

I propositi erano virtuosi, non sgarrare eccessivamente, ma non avete resistito e ora passata la Pasqua si fanno iconti con la bilancia. E’ il momento di tornare nei ranghi e ricominciare (di nuovo), a scegliere gli alimenti giusti per depurare l’organismo e perdere quei chiletti che abbiamo accumulato a tutta velocità, colpa di piatti succulenti e intingoli invitanti. Ovviamente ora che la Primavera è arrivata e le giornate sono più lunghe non avete scuuse: dovete fare anche attività fisica regolare se volete stare subito meglio. E poi? Ecco alcuni consigli.

Per i primi tre giorni sarebbe bene seguire un regime alimentare che ci permetta di non superare le 850 calorie quotidiane, mentre nei dieci successivi, dovremo avere cura di non superare le 1200 calorie quotidiane. E’ essenziale prediligere la frutta e la verdura, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, consumare carboidrati in dosi minime e mai di sera, evitare i dolci, le bevande gassate e l’alcool e per cena affidarsi alle carni bianche e al pesce. Molto importanti sono anche i metodi di cottura, che dovrebbero essere alla piastra e al vapore.

Se vi interessa ritrovare il vostro equilibrio, dovete fare sport. Una regolare attività fisica aiuta ad accelerare il metabolismo e permette di bruciare più velocemente le calorie assunte. Basta anche un’oretta due volte alla settimana oppure 20 minuti al giorno di camminata veloce. Tenete un diario alimentare, vi permetterà di controllare i progressi che state facendo: scrivete tutto ciò che mangiate, compresi gli spuntini.

All’inizio della dieta è importante calcolare il proprio indice di massa corporea, perché così si capisce se si è realmente in una condizione di obesità, anche se apparentemente non si vede, o se è soltanto necessario tonificare attraverso un po’ di sport. Attenzione al fabbisogno energetico: è l’indicatore di quante calorie ha bisogno il nostro corpo per svolgere tutte le attività quotidiane. Anche sapere tutto ciò ci aiuta a calcolare bene che cosa mangiare durante la giornata. Per quanto riguarda gli integratori, è bene precisare che essi possono essere utili, ma non sono fondamentali. Inoltre bisogna stare attenti che non creino squilibri nel metabolismo.

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