La Propoli e le sue proprietà – seconda parte

Come promesso oggi indagheremo le proprietà della Propolis, in maniera schematica e chiara. PROPRIETA’ DELLA PROPOLIS
I preparati a base di propolis, se impiegati alle giuste concentrazioni, presentano tutte le proprietà qui di seguito elencate.
Immunostimolanti: per rafforzare il sistema immunitario, basta una sua somministrazione a basso dosaggio e per un tempo abbastanza lungo
Batteriostatiche e battericide: numerose sperimentazioni hanno dimostrato sia in vivo che in vitro la capacità della propolis in soluzione alcolica alla concnetrazione dal 10 al 20% di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici Gram positivi (Escherichia coli, Proteus volgaris, Mycocterjum tubercolosis, Bacillus alvei, B. larvae, B. subtilis e numerose salmonelle). Tali proprietà possono essere più o meno evidenti a seconda della presenza nella propolis di acido benzoico, acido ferulico, galangina e pinocembrina, le cui proprietà antibatteriche anche a basse concnetrazioni sono da tempo note.
Antivirali: la propolis svolge un’azione di inibizione nei confronti di alcuni tipi di herpes, il corona virus e circa 10 tipi di infezioni virali. Tale proprietà sarebbe dovuta essenzialmente alla frazione idrosolubile della propolis.
Fungicide: i preparati a basedi propolis sono risultati particolarmente attivi contro infezioni da Candida albicans, saccaromiceti, tricofili, e microspori in grado di provocare numerose affezioni parassitarie (micosi) sull’uomo e gli animali.
Cicatrizzanti: da sempre la propolis è stata impiegata come un unguento in caso di ferite e piaghe grazie alla notevole capacità di stimolo della rigenerazione dei tessuti.
Vasoprotettive: sempre grazie all’azione dei flavonoidi che costituiscono il cosiddetto “fattore P”, la propolissvolgerebbe un’azione di prevenzione della permeabilità e fragilità capillare
Antiossidanti: la presenza di flevonoidi contrasta efficacemente l’azione deiradicali liberi in eccesso.
Oltre a queste proprietà la propolis assunta per via interna migliorerebbe la secrezione dei succhi gastrici, è diuretica, favorisce l’assimilazione della vitamina C, funge da antinvecchiamento per l’effetto antiossidante e attivante dei complessi enzimatici.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie