Semafori intelligenti contro l’Effetto Serra

Il Massachusetts Institute of Technology, Boston, ha messo a punto dei semafori intelligenti come arma contro l’effetto serra. Essi infatti regolano il traffico per ridurre le emissioni inquinanti prodotte dai veicoli. Il primo test è stato effettuato simulando il traffico di Losanna, Svizzera, con 12mila veicoli e 17 grandi incroci. Il prossimo potrebbe essere Manhattan.

Per funzionare, questo sistema agisce combinando e incrociando i dati relatici alle emissioni e quelli del traffico nella città L’algoritmo in pratica seleziona una grandissima quantità di dati e tiene anche conto di come può cambiare il comportamento degli automobilisti di giorno in giorno.

I ricercatori hanno inoltre inserito i dati riguardanti i consumi e le emissioni prodotte dai veicoli presenti in città in un dato momento. La coordinatrice dello studio Caterina Osorio spiega: “I dati devono essere molto dettagliati perché solo così possiamo mettere a punto un piano per il traffico che sia realmente efficace e pratico da usare per le agenzie che si occupano dei trasporti”. Prossimamente questo straordinario algoritmo potrebbe essere usato per ottimizzare altri aspetti della mobilità cittadina, come ad esempio la localizzazione delle stazioni di bike e car sharing.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie