Una mela al giorno toglie il medico di torno, ecco perchè

Che le mele siano un toccasana per la nostra salute lo dice anche uno dei proverbi più conosciuti: “una mela la giorno, toglie il medico di torno”, ma io potrei anche aggiungerne un altro, “chi mangia le mele va a gonfie vele”. Infatti uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Michigan ha dimostrato come consumare quotidianamente le mele riduca le prescrizioni dei farmaci. Gli scienziati hanno effettuato lo studio su un capione di 8.399 persone e hanno pubblicato i risultati sulla rivista Jama Internal Medicine.

Se si mangia una mela, anche piccola ogni giorno, pur non vitando visite mediche o ricoveri in ospedale, riduce però sensibilmente le prescizioni di farmaci. Il campione preso in considerazione dai ricercatori è stato suddiviso fra consumatori di mele, che erano circa 753 e i non consumatori, cioè restanti 7.646. Dai risultati, confrontando anche studi precedenti è stato evidenziato come il consumo quotidiano di mele sia collegato ad un migliore stato di salute una conseguente minore incidenza di malattie anche gravi, come quelle cardiovascolari.

Come sottolineato dai ricercatori, civuole anche buon senso: mangiare una mela al giorno non ci mette in assoluto al riparo dalle malattie o dal far uso di farmaci, ma di sicuro può contribuire alla nostra salute.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie