Una pellicola antipioggia per salvare le ciliegie dal maltempo

Il cattivo tempo potrebbe compromettere il raccolto delle ciliegie e di conseguenza danneggiarne la vendita. Perciò un team di ricercatori della Oregon University ha “inventato” una sorta di pellicola antipioggia perproteggerle.

Si tratta di un biofilm che si spruzza sui frutti e sulle foglie e funziona come una sorta di impermeabile evitandi di fatto quello che viene chiamato cracking, cioè spaccature e tagli che la pioggia inevitabilmente causa a questi deliziosi frutti, impedendone la vendita. Questo sottile film somigliante ad una pellicola per alimenti salverebbe il raccolto di tutta la stagione.

Il biofilm si chiama SureSeal, è costituito da sostanze naturali simili a quelle trovate sulla parte esterna delle ciliegie: ossia cellulosa, cera a base di olio di palma e calcio. Gli scienziati suggeriscono agli agricoltori di spruzzarlo sulle piante due volte a stagione: le goccioline di questa emulsione acquosa aderiscono ai frutti e alle foglie, formando una copertura commestibile, elastica e resistente all’acqua, spessa circa 13 micron. Il prodotto è stato commercializzato da una società che recentemente ha rilasciato una versione per i mirtilli e sta lavorando a un biofilm per le mele.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie