Volete una Vita Lunga? Dovete Sudare

Che la vita dobbiamo sudarcela lo sappiamo tutti, però fino ad oggi questo adagio lo abbiamo interpretato come un’esortazione. Ma secondo uno studio dell’Università James Cook di Townsville, Australia, dobbiamo sudare davver ose vogliamo garantirci una vita lunga. Quindi al via esercizi che ci fanno diventare madidi di sudore e che accelerino il tasso cardiaco. Lo studio è stato effettuato monitorano le abitudini di esercizio dicirca 200 mila persone.

Klaus Gebel del Centro per la prevenzione delle malattie croniche dell’ateneo, sulla rivista JAMA Internal Medicine scrive che coloro che praticano esercizio vigoroso hanno una probabilità del 13% inferiore di morire prematuramente, rispetto a chi pratica esercizio moderato. Anche solo un terzo dell’esercizio se è vigoroso, riduce il rischio di morte prematura del 9%. Per attività vigorosa si intende qualsiasi esercizio che aumenti il tasso cardiaco e di respirazione e causi sudorazione. Come precisa Gebel, su una scala di uno a 10, in cui 10 è il limite assoluto della persona, si considera vigoroso un livello di 7 o 8.

E aggiunge: “Per chi finora si è limitato a fare camminate, può fare una notevole differenza se in aggiunta dedica 20-30 minuti a settimana a un esercizio vigoroso”. Da studi pregressi infatti si è visto che esercitarsi fino a sudare ha diversi effetti benefici per l’organismo, non solo si migliora la forma fisica, ma si riducono le infiammazioni, il grasso nel sangue e la pressione sanguigna, oltre a migliorare la capacità di funzionare nella vita quotidiana.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie