A Oslo inaugurata la prima autostrada per calabroni, api e insetti vari

Singolare iniziativa della società di giardinaggio di Oslo, capitale della Norvegia, dove è stata inaugurata la prima autostrada per calabroni, api e insetti vari. Tonje Gams, responsabile della società, ha spiegato che il percorso serve per creare, attraverso le vie della città, una direttrice con fiori e piante sufficienti per gli insetti che l’ attraversano.

Tonje Gams e il suo team, hanno collocato vasi di fiori sui tetti e sui terrazzi della abitazioni lungo un percorso che attraversa da est a ovest la città di Oslo. Il tutto per far superare loro tutto lo stress causato dalle manipolazioni umane sull’ambiente. Nelle città, in particolare, ci sono poche occasioni per l’impollinazione e spesso gli insetti muoiono di fame, con gravi ripercussioni sulle coltivazioni. L’iniziativa ha registrato la partecipazione di molti ecologisti, che hanno piantato fiori nelle loro proprietà lungo l’autostrada dei calabroni.

Secondo quanto riferisce la Società di giardinaggio, sebbene inferiore a quanto sta avvenendo ad esempio negli Stati Uniti, il fenomeno della progressiva estinzione di alcune specie di insetti (6 su 35) è purtroppo ben conosciuto in Norvegia e in altri Paesi europei.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie