Arriva in farmacia la pillola dei 5 giorni dopo: senza ricetta e test di gravidanza

L’Aifa lo aveva deciso già a fine Marzo e ora è ufficiale con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale: la pillola dei 5 giorni dopo arriva infarmacia e sarà acquistabile senza ricetta per le donne maggiorenni. Diventa dunque possibile l’accesso al contraccettivo di emergenza ellaOne® (ovvero ulipristal acetate 30 mg) e senza obbligo di test di gravidanza.

Come sottolinea la casa produttrice del farmaco, Hra Pharma, fa seguito alla decisione europea e alle raccomandazioni del Committee for Medicinal Products for Human Use (Chmp) dell’Ema, secondo cui “rimuovere la necessità di prescrizione dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a questo medicinale, e aumentarne di conseguenza l’efficacia”. La pillola benchè efficace fino a 120 ore dal rapporto non protetto o dal fallimento di altri metodi contraccettivi, esplica la sua maggiore efficacia entro le 24 ore dal rapporto a rischio.

Il General Manager di Hra Pharma Italia Alberto Aiuto ha commentato: “Sin dal suo lancio nel 2009, ellaOne® è sempre stata riconosciuta tra i professionisti della sanità come un nuovo standard nella contraccezione di emergenza, e più di 4,5 milioni di donne in 70 paesi l’hanno utilizzata: è più efficace delle opzioni esistenti se presa entro 24 ore dal rapporto non protetto perché ha dimostrato di agire quando il rischio di gravidanza è massimo, poco prima dell’ovulazione”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie