Cambiamento climatico: aumento delle temperature, a rischio estinzione 1 specie su 6 di animali e piante

Senza un cambiamento di tendenza, al ritmo attuale, l’innalzamento delle temperature mette a rischio estinzione entro il 2100 una specie su sei di animali e piante (il 16%). Le zone del pianeta piu’ a rischio sono quelle dove al momento la biodiversita’ e’ maggiore: Sud America, Australia e Nuova Zelanda. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su Science secondo il quale se le emissioni di gas serra non saranno controllate e ridotte la temperatura’ globale salira’ di 4,3 gradi sopra il livello pre-industriale (fino ‘800) entro il 2100.

L’aumento della temperatura di 0,9 gradi espone al rischio di estinzione il 2.8% di piante ed animali. Se l’aumento e’ del 2% il rischio sale al 5,2%, per arrivare al 16% (una specie  su 6) con piu’ di 4 gradi. La conclusione: le specie sono riuscite a gestire un cambiamento di temperatura globale di circa un grado centigrado ogni milione di anni. I ricercatori hanno poi messo in relazione i tassi l’evoluzione-estinzione del passato con i tassi d’innalzamento della temperatura tra il 2000 e il 2100 prospettati dalle proiezioni scientifiche.

I risultati sono stati impressionanti: i cambiamenti previsti per il 2100 richiederebbero tassi d’evoluzione oltre 10mila volte più rapidi di quelli tipicamente osservati tra le specie, nella stragrande maggioranza dei casi. L’adattamento al cambiamento climatico che si produrrà entro fine secolo si renderebbe dunque necessario a una velocità senza precedenti, sulla base delle osservazioni effettuate tra le specie vertebrate. Sappiamo che il cambiamento climatico è una realtà e che la parola d’ordine è adattarsi modificando i nostri comportamenti come singoli e come società. La gestione dell’acqua diventerà prioritaria, implicando modifiche nelle nostre abitudine, nei nostri modelli industriali, nella nostra catena alimentare, sia per quanto riguarda l’agricoltura, sia l’allevamento del bestiame.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie