Freedom Cove la casa off grid galleggiante: come in una fiaba

Sicuramente molti di voi ricorderanno il film dal titolo “Scappo dalla città”, una divertente commedia in cui i protagonisti decidevano di lasciare il caos cittadino a favore della natura. Lo hanno fatto Wayne Adams e Catherine King, coppia canadese che ha deciso di rifuggire la caotica vita “convenzionale” e costruire una casa off grid, dall’aspetto fiabesco: colorata, galleggiante e autosufficiente. La coppia, lui scultore e lei ex-ballerina ha realizzato le dodici piattaforme del complesso, chiamato “Freedom Cove” che ospita la casa vera e propria, un orto mobile ed un tappeto elastico per far giocare i due bambini della coppia.

Come funziona questo particolare complesso? L’energia elettrica è generata da un impianto fotovoltaico, l’acqua piovana viene raccolta per l’irrigazione, e quella da bere da una vicina sorgente. Le dodici costruzioni che fomano il complesso galleggiano nella British Columbia, vicino alla località Tofino, nella natura incontaminata senza alterare l’ambiente naturale.

All’inizio Wayne e Catherine avevano provato a creare una piccola fattoria con un pollaio, ma hanno dovuto rinunciare perché con gli animali da fattoria arrivavano anche i predatori, mettendo in pericolo la famiglia. Tutta la struttura è artisticamene particolare, con le decorazioni rosa e tuchesi, un mini faro che altro non è che la cabina doccia ecc. La famiglia vive vendendo le opere prodotte nel laboratorio della casa off grid ed organizza delle visite nei mesi estivi. Da giugno a settembre è possibile raggiungere l’isolotto degli Adams in kayak o con dei tour organizzati in barca.

Questo piccolo complesso è frutto di una scelta davvero coraggiosa, che dimostra come è possibile portare avanti un ostile divita sostenibile, nel totale rispetto della natura circostante. Ora gli Adams si sentono liberi nel veros enso della parola e per questo hanno chiamato questo piccolo complesso “Freedom Cove”.
Fonte Rinnovabili.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie