Tableau, il sistema ecosostenibile per coltivare in casa

Con la vita frenetica di oggi non tutti hanno il tempo didedicarsi alla cura delle piante, soprattutto chi passa svariate ore fuori casa o addirittura deve spostarsi per lavoro. Ma una casa senza il verde delle piante è triste, quindi se su Kickstarter andrà a buon fine la campagna di Pickaplant, potremo avere a disposizione Tableau un innovativo sistema si monitoraggio dell’umidità delle piante in grado si spostare l’acqua da una riserva idrica direttamente al sottovaso e mantenere così un equilibrato livello di innaffiamento.

Per la sua realizzazione di designers che lo hanno inventato non hanno fatto altro che ispirarsi alla natura e al ciclo bagnato-umido. Per capirci: nel momento in cui le radici si bagnano possono nutrirsi mentre nel periodo secco respirano rifornenedosi di ossigeno, una corretta alternanza di queste due fasi permette alle piante di crescere rigogliose.

Tableau è costituito da materiali totalmente naturali: un recipiente di vetro, vasi di ceramica e parti metalliche. Inoltre èsemplicissimo da usare, basta infatti riempire il cilindro di vetro d’acqua che sarà sufficiente per tre piante per circa un mese. In sostanza sono le piante stesse a decidere di quanta acqua avranno bisogno e di conseguenza ad assorbirne la giusta quantità.
L’acqua presente nel cilindro va a bagnare un tessuto capillare che funziona da regolatore di umidità; i vasi in ceramica sono muniti di fori sul fondo grazie ai quali le radici entrano in contatto con questo strato e bere quando ne hanno bisogno.

Quando la riseva d’acqua nel cilindro si è esaurita le piante avranno comuqnue per tre giorni ancora il terreno umido per continuare a vivere senza seccare. Di Tableau esiste anche una versione più complessa, una libreria con gli scaffali su cui si appoggiano i vasi irrigati e la riserva di acqua nel ripiano più alto.

I designers di Pickaplant, olandesi, sono stati molto attenti anche al risparmio energetico, il sistema infatti non necessita di energia elettrica ed il funzionamento si basa su un sistema bivalvola che controlla umidità e pressione erogando la giusta quantità di acqua al bisogno. Qusta indipendenza dall’energia elettrica permette di posizionare Tableau dove melgio si crede in casa.

Grazie a questo innovativo sistema sarà più facileavere del buon verde in casa, che riduce lo stress, stimola la creatività, purifica l’aria da polveri sottili e in più avrete la possibilità dicoltivarvi persino le piante aromatiche.
Fonte Rinnovabili.it

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie