Dall’Argentina i libri biodegradabili ed ecosostenibili da seminare -video

Un libro che dà i suoi frutti non solo per le idee, le sensazioni e i messaggi che veicola la storia ma anche in termini naturali. È il libro albero, progettato e realizzato da una casa editrice argentina Pequeño Editor con materiali ecologici, che può essere piantato dopo la lettura.

Si tratta di un testo per bambini realizzato con materiali biodegradabili ed ecosostenibili. La carta è arricchita con semi di piante e l’inchiostro è ecologico. Una volta che il libro diventa usurato o inadeguato per bambini che ormai sono cresciuti, può essere piantato nel terreno, dando vita in poche settimane a  un vero e proprio albero. Illustrato dall’argentino Giusti e dall’illustratrice francese Anne Decis, il libro si intitola “Mi papá estuvo en la selva” (“Mio papà è stato nel bosco”) e racconta la storia di un viaggio nelle foresta dell’Ecuador attraverso la voce di un bambino. L’obiettivo del progetto è quello di spiegare ai bambini fino a 12 anni il rispetto per l’ambiente e l’importanza delle risorse naturali.

Il messaggio lanciato dalla casa editrice: “Tutto quello che leggiamo fa parte della nostra biblioteca mentale e di quello che siamo come persone. Per questo la lettura si radica in noi e ci trasforma: ci fa crescere e cambiare. Il libro albero è un libro che si pianta e che fa parte di una campagna lanciata da Pequeño editor per promuovere la lettura e la cura dell’ambiente”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie