E’ nato Piazzabile, il portale dell’usato dedicato alla disabilità

E’ nato Piazzabile.it, il nuovo portale in cui è possibile vendere, acquistare o regalare tutti gli ausili per i disabili come carrozzine, sollevatori, materassi anti decubito. E non solo sul portale si trovano inoltre richieste e offerte di lavoro in qualità di operatore socio assistenziale, badante, interprete della linguaggio dei segni.

Un’idea nata da tre bergamaschi: Monica Gavazzeni, Marzia Rossi, affetta da distrofia muscolare, e infine Marco Ribolla con l’obiettivo di riciclare e poter riutilizzare letti e poltrone motorizzati, rampe pieghevoli o deambulatori: e per questo è nata anche l’omonima associazione. Monica Gavazzeni, giovane informatica dice: «Piazzabile funziona come un qualsiasi sito di annunci gratuiti: basta registrarsi per inserirli. Vogliamo diventare un punto di riferimento per la compravendita dell’usato legato a disabilità, non autosufficienza e riabilitazione: ci rivolgiamo solo ai privati e per ora non ospitiamo pubblicità».

E in più: «il nostro sogno nel cassetto è quello di acquistare, per poi donare ad altri enti o associazioni, attrezzature un po’ snobbate e di pubblica utilità come possono essere ad esempio le sedie a ruote da spiaggia». E’ importante chiarire che Piazzabile.it, non è un sito di e-commerce, poichè i fondatori non vendono e non ci guadagnano nulla, qui si cerca di far incontrare bisogni diversi: risparmiare sull’acquisto del nuovo e monetizzare le cose in buono stato che non servono più. Come precisa Monica: «Nasciamo dall’idea che non conti solo il profitto e che sia possibile far circolare quello che può aiutare gli altri e magari giace inutilizzato in qualche scantinato». Piazzabile.it è online da pochi mesi, ma come dice Monica: «riceviamo in media 10-15 annunci al giorno un po’ da tutta Italia, ma soprattutto da Emilia-Romagna e Lombardia, e il trend è in continua crescita». Ma sulla piattaforma web si trovano anche mezzi di trasporto, come scooter elettrici e veicoli adattati. Oltre a questa categoria (e a mobilità, sedute e allettamenti, strumenti e ausili, ortopedia, casa, sicurezza, sport e tempo libero, impiego, riabilitazione e terapia, animali, apprendimento e cultura, elettronica e computer), è possibile ricercare tutto quello che serve anche in base alla località di residenza.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie