Frigo della solidarietà: aiuto sociale e lotta allo spreco alimentare

Nei Paesi Baschi, l’Associazione dei Volontari di Galdako, una cittadina della provincia di Biscaglia, ha dato vita ad un progetto socialmente utile e contemporaneamente sostenibile: il Frigorìfico solidario, ossia il Firgo della solidarietà. Gli obiettivi sono due: gestire in maniera sostenibile il cibo avanzato, ed evitare così lo spreco alimentare e aiutare le persone indigenti della comunità.

Come funziona? Bar e ristoranti, anche dei paesi vicini, possono depositarvi il cibo avanzato così chi ne ha bisogno non deve fare altro che aprire lo sportello del Frigo della solidarietà e prendere gratuitamente il contenuto. Tutti i generi alimentari presentano la data di deposito e di scadenza. Le rigole che i donatori devono rispettare sono scrupolose: niente pesce, carne o uova crude, e nessun prodotto in scatola o confezionato una volta passata la scadenza.

Il Frigo della solidarietà è stato inaugurato lo scorso 30 Aprile ed è stato un successo immediato, infatti in cinque settimane ha ricevuto qualsiasi tipo di genere alimentare, ed è stato riempito e svuotato lo stesso giorno, ma la risposta delle comunità è stata oltre le aspettative, come dice Alvaro Saiz, promotore dell’iniziativa: “Sono davvero molto felice. Finora, non abbiamo buttato niente, ci sono centinaia di alimenti che le persone lasciano e prendono, nella massima civiltà e senza alcun atto di vandalismo”. L’Associazione Volontari di Galdakao non conta il numero di alimenti o bevande che vengono lasciati, né mette limiti alle persone che lo utilizzano: la maggior parte sono persone indigenti, ma chiunque può servirsi del frigo della solidarietà, spiegano “perché il primo obiettivo è quello di combattere lo spreco alimentare”. L’idea è così piaciuta che la scorsa settimana la città di Murcia, a circa 400 miglia di distanza nel sud della Spagna, ha replicato il progetto divenendo la seconda città spagnola ad ospitare un frigo della solidarietà.

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie