Il Sole per amico: la campagna contro il melanoma corre sui binari

Dal 15 al 19 Giugno le stazioni di Milano Centrale e Roma Termini saranno protagoniste della prevenzione contro il melanoma. Ospiteranno infatti la campagna “Il Sole per amico”. Ai viaggiatori infatti saranno regalati dei cappellini per proteggersi dal sole e delle brochure informative che li aiuteranno ad imparare come ci espone in maniera corretta e non dannosa al sole.

L’arrivo dell’estate fa aumentare il rischio di esporsi al sole in maniera non corretta, senza la dovuta protezione, che aumenta così il rischio di sviluppare il melanoma, il più temuto tra i tumori della pelle, che solamente in Italia, colpisce circa 10.000 persone ogni anno. Come ben sappiamo il tasso di mortalità è molto elevato (20%) poiché, nella maggior parte dei casi, la diagnosi avviene quando la malattia è già in fase avanzata o metastatica. Ma il problema non è solo estivo, poichè è risaputo ormai che durante l’arco dell’anno l’uso di lampade abbronzanti e di lettini solari espone le persone, ed in particolare i più giovani, ai raggi UV artificiali, considerati cancerogeni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in Italia, vietati ai minorenni.
”Il melanoma è uno dei tumori a maggiore crescita nelle società occidentali e ha un impatto drammatico. Eppure pochi altri tipi di tumore possono essere contrastati altrettanto efficacemente attraverso le attività di prevenzione primaria, basate sulla corretta esposizione al sole, e di prevenzione secondaria, in primis l’autoesame della pelle”, dice l’oncologa Paola Queirolo dell’IRCCS-AOU San Martino-IST di Genova.

Durante la campagna, che a luglio si sposterà sulle spiagge di Abruzzo, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, è stato realizzato uno spot interpretato da Licia Colò visibile sul sito informativo dedicato all’iniziativa ilsoleperamico.it. Inoltre sulla pagina Facebook de ‘Il Sole per amico’ tutti hanno l’opportunità di diventare protagonisti della campagna: è possibile infatti postare una propria foto con il cappellino dell’iniziativa per testimoniare il proprio impegno. La campagna è promossa da IMI-Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio di Ministero della Salute e Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), e resa possibile grazie ad un’erogazione di Merck & Co., per il tramite della sua consociata italiana MSD.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie