L’eccellenza biologica pugliese in vetrina a Berlino

L’eccellenza biologica pugliese in vetrina a Berlino. Grazie a una doppia missione: giovedì 2 luglio rivolta agli operatori, organizzata dal C.I.Bi, Consorzio Italiano per il Biologico; venerdì 3 e sabato 4 destinata ai consumatori berlinesi, curata dall’associazione BiolItalia.

Il primo appuntamento rientra nel progetto “BIOrganic LifeStyle” promosso da FederBio, che intende aumentare e rafforzare la considerazione del comparto agroalimentare comunitario, e in particolare quello dell’agricoltura biologica in Germania, Italia e Belgio. In quest’ambito il C.I.Bi organizza per una selezionata platea di operatori del settore degustazioni guidate di specialità culinarie pugliesi: durante l´incontro saranno presentati alcuni dei prodotti biologici della regione Puglia, si imparerà a riconoscere un buon olio extravergine di oliva biologico e le qualità dei prodotti da forno bio ottenuti con lievito madre a base di germe di grano, il tutto accompagnato da una selezione di vini biologici nell´atmosfera del Kochende Welten, eclettico spazio polifunzionale berlinese. Tutti eventi gratuiti, organizzati in due incontri, uno pomeridiano, l’altro serale.

Sul fronte consumatori, invece nei due giorni successivi ci si sposta al Markthalle Neun, uno dei più famosi mercati coperti cittadini, dove BiolItalia ha organizzato “Buono & Bio”, alla scoperta delle migliori specialità gastronomiche biologiche pugliesi preparate anche dal vivo. Dunque, mini-corsi gratuiti sulle tipiche eccellenze biologiche pugliesi, degustazioni di buon vino primitivo, pregiati oli extravergine d´oliva, caffè a tostatura tradizionale, pasta fresca e secca prodotta da grani antichi, e l’intervento dei produttori BiolItalia pronti a consigliare preparazione, conservazione e abbinamenti. Questa seconda inizitiva rientra nell’ambito del PSR 2007/2013 Regione Puglia – Fondo Feasr – Asse I – Misura 133 “Attività di Informazione e Promozione”.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie