Sidewalk Labs la società di Google che risolverà i problemi delle grandi città

Google non ferma il suo impegno alla ricerca di soluzioni per i problemi delle grandi città, anzi annuncia che sta creando una società ad hoc. Larry Page, il ceo del gigante di Interbet, in un messaggio postato sul social network Google+ si è così espresso: “Si puo’ pensare a molti modi in cui migliorare le citta’: alloggi migliori, migliori trasporti pubblici, meno inquinamento, piu’ parche e spazi verdi, piste ciclabili sicure!”.

Il nome è tutto un programma, Sidewalk Labs, una societa’ di “innovazione urbana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di tecnologia per rendere migliore la vita e la gestione delle citta’, in particolare rivolgendosi a problematiche quali il costo della vita, l’efficienza dei trasporti, il consumo di energia. A guidare Sidewalk Dan Doctoroff, ex amministratore delegato dell’agenzia di stamp Bloomberg LP e responsabile dello sviluppo economico di New York all’epoca in cui era sindaco Michael Bloomberg. In un comunicato Doctoroff ha annunciato: “Siamo all’inizio di una storica trasformazione nelle citta’, speriamo che Sidewalk possa giocare un ruolo importante nello sviluppo di prodotti tecnologici, piattaforme e infrastrutture avanzate che possano essere applicata nelle citta’ in giro per il mondo”.

Page non ha fornito dettagli finanziaria sull’operazione, ma ha parlato di “un investimento relativamente modesto”. Il core business sara’ relativamente distante da quello di Google, ma potra’ aiutare a migliorare la vita delle persone; ha paragonato Sidewalk a Calico, l’azienda che finanzia dal 2013 e che si concentra su questioni legate alla salute e l’invecchiamento della popolazione, o Google X, la divisione del gruppo che si occupa di progetti futuristici come l’uso senza conducente.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie