Arriva l’auto solare che genera più energia di quanta ne utilizzi

Stella Lux è l’auto solare capace di generare più energia di quanta ne utilizzi. La rivoluzionaria vettura è stata sviluppata da una squadra di 21 studenti della Eindhoven University of Technology. La family car, ha quattro posti e, secondo il Solar team Eindhoven che l’ha ideata, può percorrere oltre mille chilometri e arrivare a destinazione con le batterie ancora cariche.

Stella Lux è anche facile da usare, le portiere si aprono quando uno smartphone associato al veicolo è nelle vicinanze e, sempre grazie al collegamento con lo smartphone, l’auto può precompilare i percorsi in base agli appuntamenti memorizzati nel calendario. Inoltre può “comunicare” con gli altri veicoli sulla strada: per esempio, abbassa automaticamente il volume della musica se si avvicina un’ambulanza.

L’auto genera elettricità grazie a 5,8 metri quadrati di celle solari e ha una capacità della batteria di 15 kWh. Solar Lux, con una carica completa, può percorrere oltre 1.000 km a una velocità massima di 120 km/h. Realizzata con materiali leggeri tra cui fibra di carbonio e alluminio, è inoltre dotata di un navigatore in grado di gestire il risparmio energetico partendo dai dati meteo o cercando suggerimenti per il percorso migliore.

Stella Lux parteciperà al Bridgestone World Solar Challenge, una corsa di 3.000 km per automobili ad energia solare in programma in Australia ad ottobre. Il team olandese spera di ripetere il successo ottenuto nel 2013, quando nella stessa competizione aveva vinto il titolo Cruiser Class con Stella, la prima family car al mondo ad energia solare. Al momento è in corso una campagna di crowdfunding per sostenere il progetto.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie