E’ un interruttore molecolare ad accendere il profumo delle rose

Se ben ricordate avevo trattato qualche tempo fa le preziose qualità dell’olio essenziale di rosa . Ebbene, grazie ad un gruppo di ricercatori francesi e al loro studio coordinato dall’università di Lione e Saint Etienne, pubblicato su Science, si è scoperto che l’interruttore molecolare che accende il profumo delle rose è nascosto nei petali. E’ un enzima che produce il geraniolo, componente principale dell’olio essenziale.

Proprio grazie a questa scoperta sarà possibile ridare vigore alle fragranze delle rose antiche che, con il passare del tempo si sono affievolite a causa dei molti e svariati incroci fatti dai botanici a favore dell’estetica e a scapito del profumo.

La scoperta di questo prezioso enzima, che si chiama RhNUDX1, fatta dal team guidato dal fisiologo Jean-Luois Magnard, è stata una soprpresa, perchè fino ad ora era opinione comune che le principali molecole odorose delle piante (i monoterpeni) fossero prodotte soltanto da una famiglia di enzimi ‘profumieri’, noti come terpeni sintasi. La presenza di un ‘concorrente’ è stata svelata mettendo a confronto i geni espressi nelle rose della cultivar Papa Meilland (dotate di una fragranza molto intensa) con quelli delle rose della cultivar Rogue Meilland (che invece emanano poco profumo). Osservando le loro differenze genetiche, i ricercatori hanno individuato l’enzima RhNUDX1, che produce il monoterpene geraniolo nel citoplasma delle cellule dei petali.