Scoperto perchè alcune persone non invecchiano

Grazie ad uno studio internazionale che ha preso in considerazione un gruppo di 954 fra uomini e donne di Dunedin (Nuova Zelanda) si è scoperto che nell’arco di 12 anni tre dei partecipanti non hanno mostrato segno alcuno di invecchiamento. Praticamente non sono invecchiati biologicamente. In base ai risultati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Science hanno iniziato a sembrare addirittura più giovani. Per i ricercatori costoro potrebbero costituire la chiave per lo sviluppo dell’elisir della giovinezza.

Ma se da un lato i tre partecipanti hanno dimostrato di aver ingannato il tempo, gli altri invece sono invecchiati 3 anni per ogni anno solare. Per capire quale fosse lo stato interno dei soggetti il team ha messo a punto una misura denominata “età biologica”, cui si è giunti valutano la funzionalità renale, polmonare, il metabolismo, il sistema immunitario e la salute dei denti. Sono stati inoltre misurati i telomeri, quei “cappucci” che si trovano all’estremita’ dei cromosomi associati all’invecchiamento. Questo ha permesso cosi’ di calcolare l’eta’ biologica che variava da meno di 30 anni a quasi 60 anni d’eta’, nonostante tutti i soggetti avessero 38 anni. Tramite questa speciale misura i ricercatori hanno scoperto che alcuni 38enni avevano il corpo di un 60enne.

Gli altri invece dimostravano di avere un corpo di ben 8 anni più giovane rispetto all’età reale. Di questi, tre non sono “invecchiati” proprio per tutto il tempo dello studio. Dai test effettuati è stato evidenziatoche quelli che sembravano piu’ vecchi dentro sono apparsi allo stesso modo agli occhi degli altri, quindi anche fuori. L’obiettivo dei ricercatori e’ quello di riuscire a intervenire sul processo di invecchiamento in se’, piuttosto che affrontare singolarmente le malattie “killer”. “Quando si invecchia – ha spiegato Dan Belsky, docente di Geriatria alla Duke University negli Stati Uniti – cresce il rischio per tutti i tipi di malattie. Per impedire contemporaneamente lo sviluppo di malattie diverse, il bersaglio deve essere l’invecchiamento stesso”. .

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie