Arriva Summer Storm, allerta meteo in Toscana: temporali, vento e possibili nubifragi

In arrivo Summer Storm, la burrasca di Ferragosto metterà fine a un tipo di circolazione atmosferica prettamente estiva.La sala operativa della protezione civile della regione Toscana. ha emesso un avviso di vigilanza meteo (codice giallo) per temporali forti con validità dalle ore 12 di oggi fino alle 24 di domani, sabato 15 agosto.

Secondo il bollettino di vigilanza meteo già nel pomeriggio di oggi potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi di forte intensità ma generalmente di breve durata sulle zone interne centro-settentrionali. Domani invece le zone maggiormente interessate saranno le aree costiere centrali, in corrispondenza della foce dell’Arno, Arcipelago Toscano fino alla Maremma, e quelle interne limitrofe. I fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e caratterizzati da caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.

Fino a sabato, secondo le previsioni del sito www.iLMeteo.it, la pressione tornerà ad aumentare su tutta l’Italia riportando tanto sole e caldo, localmente intenso e afoso, su molte regioni. Ma sarà proprio da sabato che la circolazione atmosferica cambierà. La burrasca di Ferragosto inizierà con l’ingresso graduale di aria fresca atlantica che porterà i primi temporali al Nordovest, ancora sole e caldo sul resto d’Italia.

Dagli aggiornamenti di oggi, domenica 16 avremo condizioni di tempo avverso, con temporali, vento e possibili nubifragi o alluvioni lampo su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche. Calo termico generale con sapori d’autunno, crollo delle temperature massime che non supereranno i 22 su gran parte d’Italia.

Il tempo iniziera’ a cambiare gia’ da oggi, specie al Nordovest con rovesci e temporali, e nubi irregolari interessano anche le coste emiliane con piogge sparse. Sabato piogge sparse, ma diffuse su gran parte del Nord e temporali ancora su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia.
Domenica, come detto, arrivera’ Summer Storm. Con l’inizio della prossima settimana il tempo migliorera’ gradualmente, ma nuovi temporali sono attesi al Nord per mercoledi’ 19.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie