Capodoglio albino avvistato al largo dell’isola di Tavolara

Un rarissimo capodoglio albino e’ stato fotografato il 3 agosto in Sardegna, al largo dell’isola di Tavolara, a nove anni del primo avvistamento di questo cetaceo nel Mediterraneo. Il cetaceo è stato riconosciuto da ricercatori dell’Università di Sassari e turisti durante un’escursione di whale watching di Orso Diving, l’azienda di Corrado Azzali che dal 2010 è specializzata in uscite per mare finalizzate all’avvistamento di cetacei. Durante un tour apparentemente di routine, un soffio all’orizzonte ha attirato l’attenzione dei navigatori. Avvicinandosi all’animale, i passeggeri hanno subito compreso che si trattava di un avvenimento eccezionale: un capodoglio completamente bianco stazionava in superficie, dando il tempo di raccogliere dati sul comportamento e di scattare preziose immagini.

“Un altro capodoglio albino lo avevamo incontrato alcuni anni fa: si trattava di un animale di età avanzata e infatti poco tempo dopo la sua carcassa era stata trovata spiaggiata – racconta la ricercatrice dell’Università di Sassari, Renata Manconi – Il nostro progetto di studio va avanti da alcuni anni ma ogni volta che andiamo per mare ci troviamo di fronte a straordinarie sorprese come questa”.

Per quasi un quarto d’ora l’enorme cetaceo, ribattezzato “Moby Dick” come la balena bianca del romanzo di Melville, si e’ mostrata in superficie consentendo agli osservatori di ammirarlo e fotografalo. Al largo della Sardegna nord-orientale sono piu’ di 600 in cinque anni gli avvistamenti di cetacei registrati dal grauppo di ricerca di Renata Manconi e Luca Bittau del dipartimento di Scienze della Natura e del territorio dell’ateneo di Sassari.

In particolare, sono state osservate sette delle otto specie di cetacei regolarmente presenti nel Mediterraneo occidentale: il tursiope, la balenottera comune, lo zifio, la stenella striata, il capodoglio, il grampo e il delfino comune, inserito nella lista delle specie in pericolo di estinzione.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie