La sedia a rotelle che sale e scende le scale

Senso civico, solidarietà e abbattimento delle barriere: queste componenti sono le fondamenta portanti per la costruzione della società. Per ovviare a questo problema un team di dieci studenti del Politecnico di Zurigo ha ideato Scalevo, sedia a rotelle completamente elettrica che permette a chi la utilizza di salire le scale anche in assenza di montascale.

Nelle nostre città ci imbattiamo spesso in luoghi in cui la presenza di una montascale elettrico per carrozzine per disabili sarebbe necessario, ma il più delle volte non è così. La carrozzina, che funziona grazie ad un sistema simile a quello del Segway, quando arriva in prossimità di una rampa di scale solleva la seduta grazie a dei sensori, mantenendola in orizzontale, e comincia ad arrampicarsi mettendo in moto i suoi cingoli.

Questo sistema di binari e sensori è anche in grado di identificare e superare altri ostacoli, fornendo all’utente un’ulteriore indipendenza.  Attualmente Scalevo è solo un prototipo, ma si spera che in futuro possa diventare qualcosa di più.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie