Quokka, l’animale dal sorriso disarmante – video

La natura ci offre innumerevoli specie di  animali, ma in quanto a  simpatia, nessuno lo batte: il  Quokka, il piccolo marsupiale appartenente alla famiglia dei wallabie, vive principalmente  nell’Australia Occidentale.

Un corpo piccolo e paffuto, le orecchie arrotondate e un musetto sorridente fanno di questo marsupiale l’animale più simpatico che ci sia. Anche caratterialmente il Quokka sa come conquistare l’uomo:  questo animale non appare affatto intimorito dagli esseri umani, anzi, spesso è proprio lui ad andare incontro ai turisti e agli abitanti del posto per chiedere cibo e coccole!

Questa cordialità sembra però essere allo stesso tempo il principale motivo per cui tale specie oggi risulta a rischio estinzione: secondo lo Zoo di Perth il Quokka rappresenterebbe la preda preferita di volpi e dingo, predatori ai quali non riesce a sfuggire per via della mancanza assoluta di armi di difesa.

Oltre al sorriso disarmante infatti, questi animali non possiedono alcun tipo di abilità per proteggersi dagli attacchi feroci dei predatori e ciò ha messo a rischio estinzione la specie, attualmente indicata come “vulnerabile” nella lista rossa IUCN delle categorie minacciate.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie