La sauna in casa, benessere casalingo a risparmio energetico

Direttamente dalla tradizione nordica, la sauna arriva oggi anche nelle case grazie alle nuove tecnologie. Dal calore generato attraverso i vapori sprigionati dall’acqua gettata sulle pietre laviche roventi, oggi si è passati all’utilizzo di particolari stufe, nello specifico per classiche saune finlandesi per casa, ed a quello dei raggi infrarossi, con le moderne saune ad infrarossi, il tutto comunque nell’ottica del risparmio energetico.

La sauna in casa permette di creare un vero angolo di benessere in qualsiasi tipo di appartamento o abitazione. La cura del corpo, il benessere ed il wellness diventano ormai una necessità nella vita quotidiana, ma non sempre ci si può permettere centri benessere, palestre e centri termali. Orari di lavoro spesso complicati non permettono la fruizione del centro dotato di sauna all’ultima moda aperto nel quartiere, ma se si ha in casa un ottimo sostituto allora si può veramente stare meglio.

Come detto i principali tipi di sauna per la casa sono due, la finlandese e quella infrarossi, ma i benefici per il corpo sono esattamente gli stessi per entrambe le tipologie, solo che vengono erogati in modo diverso, più tradizionale nel caso della sauna finlandese, sfruttando le peculiarità delle radiazioni infrarosse nel caso della sauna infrarossi.

La cabina della sauna finlandese da installare in casa è di solito realizzata in vero legno, per cui si inserisce perfettamente in qualunque ambiente seunza snaturarlo. Il calore viene erogato grazie all’utilizzo di una stufa, e la temperatura viene regolata con l’ausilio di una centralina, in grado di erogare la potenza necessaria al momento, e quindi di generare un consumo di energia elettrica controllato. I benefici per il corpo arrivano grazie alla sudorazione, che attraverso i pori espelle le sostanze nocive, diventando un vero toccasana sia per il corpo che per la mente.

Le saune ad infrarossi apportano al corpo gli stessi benefici di quelle finlandesi, ma sfruttano le radiazioni infrarosse, innocue per il corpo umano, per stimolare l’espulsione delle sostanze nocive, riscaldando il corpo dal suo interno, e risultano molto efficaci in caso di rieducazione muscolare e patologie come l’artrite. Questo genere di saune per la casa lavora ad una temepratura nettamente inferiore rispetto alle finlandesi, consentendo un ottimo risparmio energetico, considerando che il consumo medio è quello di un classico elettrodomestico.

La sauna disintossica il corpo tramite la sudorazione, rilassa la muscolatura, migliora la pelle ed è un ottimo ausilio nella terapia dimagrante, oltre ad essere un momento di relax importante. Può essere inserita in un qualunque ambiente della casa dove sia presente una presa elettrica, dal bagno alla cantina, dalla mansarda al semplice locale di sgombero, senza richiedere eccessivi lavori di ristrutturazione per poterla installare.
Risparmio energetico, materiali ecologici, tecnologia di controllo dei consumi sono le peculiarità che caratterizzano le moderne saune casalinghe, una soluzione ecologica per portare il benessere ed il relax di cui abbiamo bisogno direttamente in casa, utili per ricaricare le batterie dalle fatiche di ogni giorno.

Foto saune per la casa concessa da saunaesaune.com

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie