Stampa sublimatica su legno ed inchiostri serigrafici, anche la serigrafia è ecologica

Quando parliamo di sublimazione indichiamo qualcosa di particolare dove fisica e chimica entrano in gioco, processi che nel caso di stampa sublimatica su legnostanno diventando sempre più ecologici. Oggi con la stampa a sublimazione si possono ottenere notevoli risultati, creando oggetti che siano in perfetta armonia con l’ambiente.

La pratica della sublimazione su legno non è molto diffusa, e difficile da realizzare, ma da origine a risultati veramente sorprendenti. Le immagini da stampare vanno impresse su carta speciale con inchiostro sublimatico tramite una stampante a getto di inchiostro, inoltre per avere una buona stampa sublimatica su legno per prima cosa il legno stesso deve essere trattato con vernici che permettano l’assorbimento dell’inchiostro sublimatico. Fatto questo è necessario dotarsi di una termopressa, questo perchè per trasferire l’inchiostro sublimatico dalla carta al legno da decorare è necessaria una notevole pressione a temperature elevate. Il risultato finale sarà un oggetto in legno naturale decorato come meglio ci piace. (Fonte sublimazione.cplfabbrika.com)

Anche nel caso di stampa serigrafica possiamo parlare in chiave ecologica, specie nel caso degli inchiostri ad acqua. Si tratta di prodotti reperibili facilmente sul commercio e di ottima fattura, infatti sono inchiostri “pronti all’uso”, un ottimo prodotto per realizzare stampe in quadricromia. Questo genere di inchiostri riesce a garantire una perfetta purezza di pigmento, nonostante la loro base sia ad acqua. In commercio esistono anche inchiostri ad acqua acrilici, idonei non solo per la carta ma anche per il tessuto, la loro resa è ottima e non asciuga il telaio di stampa ma ne garantisce la resistenza e la tenuta nel tempo. (Fonte www.cplfabbrika.com/serigrafia/inchiostri-per-serigrafia.html).

I processi di stampa debbono essere sostenibili ed ecologici, ma quando si parla di ecologia e sostenibilità non significa di certo avere un prodotto scadente, anzi sia l’etica che l’arte vanno spesso di pari passo, e nel caso della serigrafia questo concetto è ben espresso. Inoltre prodotti come gli inchiostri ecologici sono anche economici, ed in cambio garantiscono una durata uguale a quelli tradizionali. Serigrafia e sublimazione sono pratiche che consentono di ottenere oggetti decorati, con le stampe che meglio rappresentano i nostri gusti.

L’utilizzo di tecniche e prodotti ecologici per ottenere stampe sublimatiche e serigrafiche è la via da seguire per un corretto rispetto dell’ambiente. La stampa sublimatica su legno consente di avere oggetti decorati come più ci piace, e che soprattutto si fondano in modo naturale con l’ambiente che ci circonda, mentre con gli inchiostri ecologici per la serigrafia si possono realizzare oggetti e stampe fantasiose, il tutto senza danneggiare l’ecosistema.

Anche le tecniche serigrafiche strizzano quindi l’occhio all’ecologia, diventando alleate dell’ambiente in un’epoca che finalmente comincia a guardare con interesse alla salvaguardia del nostro ecosistema, così da garntirne la più lunga durata possibile.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie