Olio extravergine d’oliva: all’Expo vince la lotta alla contraffazione

L’Oscar dell’Agricoltura Coldiretti è andato ad una App in grado di scovare le truffe per tutelare la peculiarità del vero olio extravergine d’oliva. Questa App, nata dalle menti di Pietro Barachini, giovane imprenditore agricolo pistoiese, e Dario Gronchi, esperto di tecnologie,  permette di ricostruire tutta la storia dalla pianta all’imbottigliamento tramite codici QR sulle etichette. I codici QR, cioè Quick Response, sempre più diffusi, sono particolari tipi di codici a barre quadrati e in due dimensioni, contenenti le informazioni sul prodotto, leggibili tramite smartphone.

Al premio nazionale Oscar Green, promosso da Giovani Impresa Coldiretti, che si è tenuto all’Expo di Milano nella mattina di ieri, venerdì 2 ottobre, hanno partecipato, come ogni anno, centinaia di aziende da tutta Italia. Il progetto di Pietro ha vinto, con un testa a testa finale con altre due idee: “Il liquore di lumaca” di un imprenditore campano e “Alleva un maiale” di un imprenditore abruzzese.

Il problema dell’olio contraffatto, molto discusso di recente, è purtroppo enormemente diffuso, basta pensare al fatto, denunciato da Coldiretti, che  ad ogni litro d’olio prodotto in Toscana corrispondono ben dieci litri di olio imbottigliato che finisce negli scaffali nazionali e, soprattutto, internazionali, con una strana moltiplicazione dell’extravergine. L’App serve a garantire che questo non accada più, rendendo possibile la tracciabilità del prodotto e la totale trasparenza del contenuto delle bottiglie.

L’Italia è uno dei maggiori produttori al mondo di olio d’oliva e i due giovani inventori che l’hanno creata vengono dalla Toscana, una delle regioni famose per la qualità del proprio olio. Sempre dalle loro menti è nato anche “I Olive”, un software che permette di riconoscere il vero EVO, l’olio ExtraVergine d’Oliva. Una piattaforma informatica, che garantisce la tracciabilità lungo tutta la filiera. Una vera e propria lotta alla contraffazione, dunque, in difesa di un prodotto di qualità, che tale deve restare.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie