Allerta maltempo per il forte vento, previste raffiche fino a 120 km/h

E’ allerta meteo su tutta la Toscana previste raffiche fino a 120 km/h. La Protezione civile regionale segnala allerta meteo, codice arancione, per vento forte in tutta la Toscana e anche sul territorio pratese. Dalle 12 di lunedì 16 gennaio, fino alle 12 di mercoledì 18 sono previste forti raffiche, dovute a intensi venti di Grecale. Dopo due giorni di allerta gialla, sempre per il vento, si va così ad alzare il livello.

Nevicate saranno possibili anche sull’Appennino Pistoiese e Pratese, sul Mugello, sulle colline fiorentine, sul resto dell’aretino, sul senese, sul grossetano (le nevicate potranno risultare localmente abbondanti in prossimità dell’Amiata. In conseguenza dell’avviso in corso la Protezione Civile Regionale raccomanda di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani, di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi e di spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento.

Relativamente alla possibilità di nevicate si raccomanda di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità e delle modifiche al trasporto pubblico tramite i canali di informazione dei gestori. Attenzione anche alla possibilità di caduta rami e blackout elettrici in considerazione della concomitanza di neve e vento forte.

A Prato chiuse tutte le scuole, come anche gli impianti sportivi all’aperto, le aree verdi, parchi e giardini pubblici e i cimiteri. A Livorno chiusi i parchi pubblici. Sull’Appennino Pistoiese e Pratese, come sul Mugello, sulle colline fiorentine, sul resto dell’aretino, sul Senese, sul Grossetano, possibili nevicate, localmente abbondanti in prossimita’ dell’Amiata.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie