L’Autunno è arrivato, ecco le 7 regole anti-malanni

Con l’autunno arrivano i malanni di stagione. Quando le temperature scendono bruscamente l’organismo ha bisogno di tempo per abituarsi. È il momento giusto per rafforzare le difese immunitarie. Ecco come prevenire i malanni di stagione, con sette semplici azioni da adottare di Susan Biali Haas, medico canadese per ridurre il rischio di raffreddori, tosse, mal di gola e influenza, pubblicate sul magazine Psychology Today.

Con i primi freddi e le giornate più corte aumentano il tempo trascorso al chiuso in presenza di altre persone e il rischio di contagio, – spiega Biali Haas – ma ammalarsi non è inevitabile. Per scongiurarlo, secondo la dott.ssa, la prima regola è dormire a sufficienza: almeno sette ore a notte per gli adulti. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie.

A seguire, la regola anti-malanni è mangiare sano: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. Inoltre non arrivare affamatissimi al pasto perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante. È importante la pratica di attività fisica, basta anche una camminata tutti i giorni: l’esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria.

Fondamentale regola anti-contagio è il lavaggio delle mani: mai mangiare, mai toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. La prima azione al rientro a casa è senz’altro lavarsele. E poi, continua Biali Haas, va tenuto a bada lo stress che, attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le difese del corpo. Se la vita è troppo piena di impegni e frenetica, bisogna darsi un tempo per recuperare, onde evitare che lo stress vada fuori controllo. Sesta regola, tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli: la socialità infatti aumenta le difese immunitarie. Infine non prendere freddo, perché un corpo ben riscaldato può prevenire il contagio di virus; quindi non girare sprovvisti di foulard e golfino in caso di temperature ballerine.

Vitamine chiave della dieta autunnale

Per mantenere l’organismo sano, in forma e più reattivo nei confronti degli agenti patogeni è necessario assumere ogni giorno (o quasi) tutte le vitamine e i sali minerali essenziali in quantità sufficienti a soddisfare il fabbisogno individuale. Quando però lo scopo è più specificamente quello di supportare le proprie naturali difese immunitarie, le vitamine che devono essere tenute nella massima considerazione sono soprattutto la C, la E, la A, la D e alcune vitamine del gruppo B (B6, B12 e acido folico/B9).

Numerosi studi condotti nel corso degli ultimi decenni hanno dimostrato che ciascuna di queste vitamine è dotata di una o più azioni chiave per il mantenimento di un’adeguata risposta immunitaria, al punto che la loro carenza può aumentare il rischio di contrarre infezioni respiratorie o di svilupparne forme più severe e difficili da curare.

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