I cani allungano la vita, averne uno riduce rischio morte per cause cardiovascolari

Vivere con un cane allunga la vita! Uno studio dimostra  che chi possiede un cane ha un minore rischio di morte per cause cardiovascolari e per altre cause. La scoperta è frutto di una ricerca condotta in Svezia su un’ingente mole di dati e mostra che l’effetto difensivo del possedere un cane è ancora più forte per i single, tutti coloro che vivono da soli a qualunque età. I cani più protettivi per la salute sono risultati essere quelli da caccia.

Lo studio è stato condotto presso l’Università di Uppsala e si è basato su dati relativi a oltre 3,4 milioni di svedesi dai 40 agli 80 anni. I partecipanti sono stati arruolati nello studio a partire dal 2001, quando in Svezia è entrata in vigore una legge che rendeva obbligatorio registrare il possesso dei cani. Tutti i partecipanti erano sani all’inizio dello studio e i ricercatori ne hanno monitorato lo stato di salute per oltre 12 anni, registrando tutte le malattie intercorse durante il periodo di osservazione.

E’ emerso che chi possedeva un cane era a minor rischio di morte per cause cardiovascolari ed anche per altre cause. I risultati sono ancor più prominenti per i single: i single possessori di cane hanno un rischio di morte inferiore del 33% rispetto ai coetanei single senza cane; e un rischio di malattie cardiovascolari dell’11% ridotto.

Un cane ha evidenti effetti sulla salute dell’uomo: una minore pressione arteriosa, livelli più bassi di obesità e colesterelo, sarà anche che il nostro amico ci tiene sempre attivi! Passeggiare col proprio Fido, permette di raggiungere il livello dell’attività giornaliera raccomandata, diminuendo in maniera evidente i rischi sulla salute!

Oltre ai vantaggi apportati all’apparato cardiaco e motorio, un cane è in grado di migliorare anche la qualità del sonno: rafforza l’intesa, e aumenta i livelli di serotonina, il così detto “ormone della felicità“, quello che contribuisce a combattere ansia, depressione e stati emotivi che regolano il ritmo fra il sonno e le ore diurne. Perciò avere un cane ci fa sorridere! Aumenta la positività, ed essere felici, è innegabile: allunga la vita.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie