Influweb: l’innovativo sistema partecipativo di monitoraggio dell’influenza

La nuova stagione influenzale è alle porte e tanti italiani hanno già cominciato a starnutire! È ora di avviare la raccolta dati di Influweb che, come ogni anno, ci aiuterà a conoscere a prevenire la diffusione dell’influenza in Italia.

Influweb ed è un sistema di monitoraggio della diffusione dell’influenza che si basa sulla partecipazione volontaria di tutti i cittadini. Ciascuno può connettersi al sito www.influweb.it e contribuire all’aggiornamento in tempo reale della situazione epidemica inserendo le informazioni sul proprio stato di salute.  La piattaforma è curata dalla Fondazione ISI di Torino e il progetto è reso possibile grazie al continuo sostegno di Fondazione CRT al Progetto Lagrange. Più è alto il numero dei partecipanti e più regolari sono gli aggiornamenti (sia in caso di sintomi influenzali che di buona salute), più diventa efficace la copertura del sistema, che in passato ha spesso permesso di anticipare l’evoluzione dei virus influenzali stagionali.

Nato nel 2008 nell’ambito del progetto europeo Influenzanet, di cui rappresenta tuttora il ramo italiano, Influweb è un sistema di monitoraggi o e raccolta dati basato sulle segnalazioni di migliaia di cittadini volontari che, ogni settimana, aggiornano le proprie condizioni di salute. L’operazione è rapidissima: richiede appena pochi secondi e può essere effettuata sia via desktop (attraverso il proprio browser di riferimento), sia tramite smartphone (grazie alle app gratuite e compatibili con i sistemi operativi Android e iOS).

Più è alto il numero dei partecipanti e più regolari sono gli aggiornamenti (sia in caso di sintomi influenzali che di buona salute), più diventa efficace la copertura del sistema, che in passato ha spesso permesso di anticipare l’evoluzione dei virus influenzali stagionali. L’esperienza europea di Influenzanet, i cui primi mirror locali risalgono al 2003, è stata di recente raccontata dai ricercatori coinvolti nel progetto in un articolo pubblicato sull’autorevole rivista JMIR Public Health and Surveillance: Influenzanet: Citizens Among 10 Countries Collaborating to Monitor Influenza in Europe.

A conferma della stretta sinergia che lega la piattaforma online con il lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità, da lunedì 20 novembre sono ripartiti anche gli aggiornamenti di FluNews la newsletter che integra i dati provenienti dai medici sentinella con quelli dell’incidenza del virus misurata a partire dai report dei volontari di Influweb.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie