Listeria nella Porchetta di Ariccia Igp, Auchan e Simply ritirano il prodotto

Dopo che il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo, i supermercati Auchan e Simply ritirano dagli scaffali dai punti vendita SUPER e IPER d’Italia, il lotto numero 021017 con scadenza al 31/12/2017 di porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli srl. Il motivo: non conformità microbiologica del prodotto per la presenza di Listeria monocytogenes rilevata in un campione analizzato. Il prodotto in questione è venduto in confezioni sottovuoto da circa 150g.

La porchetta richiamata è stata prodotta da Fa.Lu.Cioli Srl nello stabilimento di via delle Cerquette 50-56 ad Ariccia (Roma). Interessati dal richiamo tutti i supermercati e gli ipermercati italiani. Ad evidenziarlo, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che raccomanda a chiunque sia in possesso del prodotto richiamato di non consumarlo e riportarlo al punto vendita dove verrà effettuato il cambio.

La listeria, può avere ripercussioni sulla salute. In alcuni casi, il consumo di prodotti contaminati da questo batterio, può scatenare sintomi analoghi a quelli dell’influenza (febbre, emicrania, nausea). Qualora si presentassero tali sintomi, si consiglia alle donne incinte e alle persone affette da un’immunodeficienza di rivolgersi a un medico. Dato il rischio per la salute che si corre in seguito alla contaminazione del batterio particolarmente patogeno, si raccomanda di evitarne il consumo.

L’azienda Fa.Lu.Cioli srl ha diffuso un avviso di richiamo, che sarà affisso nei punti vendita interessati dal provvedimento per la comunicazione ai consumatori. L’avviso di richiamo e ritiro è stato diramato dai punti vendita degli Iper Auchan e Simply anche sui siti internet. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’azienda al numero 06-9330125 oppure all’indirizzo email info@falucioli.com.

Condividi questo articolo: 




 

Altre Notizie