Bambini che mangiano sano sono più felici

Bambini più felici se la dieta è sana. E’ quanto indica lo studio svedese dell’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Goterborg, cui hanno partecipato le ricercatrici italiane Paola Russo, dell’Istituto di scienze dell’alimentazione di Avellino,e Valeria Pala, dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Pubblicata su Bmc Public Health, la ricerca ha coinvolto 7.675 bambini di Belgio, Cipro, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Svezia.

Gli studiosi hanno fatto compilare ai genitori un questionario sulle abitudini alimentari dei bambini. A ogni bimbo, poi, è stato assegnato un punteggio legato alla salute della dieta quotidiana. E’ stato anche valutato il benessere psichico dei bimbi.

“Abbiamo notato che nei bambini tra i 2 e i 9 anni esiste un’associazione tra l’adozione dei principi di una dieta sana e un maggiore benessere psicologico – ha affermato la Dr. ssa Louise Arvidsson, co-autrice della ricerca – il che include meno problemi emotivi, migliori relazioni con gli altri bambini e una  maggiore autostima, appena due anni più tardi. I nostri risultati suggeriscono che una dieta sana possa migliorare il benessere di un bimbo”.

E’ emerso così che i bimbi che seguivano le linee guida di un’alimentazione in salute avevano meno problemi emotivi e migliori relazioni con gli altri. Chi mangiava due o tre porzioni di pesce a settimana aveva una maggiore autostima e chi assumeva prodotti integrali non aveva problemi di relazione nel gruppo di amici.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie