Pomodori e mele rimedi naturali per i polmoni degli ex-fumatori

La dieta può contribuire al miglioramento delle condizioni dei polmoni per gli ex fumatori specie se ricca di mele e pomodori. In particolare, mele e pomodori aiuterebbero a riparare i polmoni provati dal vizio e a rallentarne il naturale declino dovuto all’età. A rivelarlo un nuovo studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora.

La ricerca in questione è stata pubblicata sulla rivista European Respiratory Journal e condotta nell’ambito del progetto di ricerca Ageing Lungs in European Cohorts (ALEC) Study, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Imperial College di Londra. L’equipe di ricercatori ha preso in esame i dati provenienti da oltre 650 persone, ex fumatori e non fumatori. Hanno valutato il loro consumo di frutta e verdura con questionari ad hoc misurando la loro funzione polmonare con esami specifici come la spirometria, sia all’inizio dello studio sia 10 anni dopo.

“Questo studio mostra che la dieta potrebbe aiutare a riparare i polmoni danneggiati dal fumo e a rallentare il naturale processo di invecchiamento dei polmoni di tutti” – sostiene l’autrice dello studio Vanessa Garcia-Larsen. “La funzione polmonare comincia a declinare naturalmente intorno ai 30 anni, a velocità variabile a seconda della salute generale dell’individuo – conclude -; la dieta potrebbe divenire un modo per combattere il crescente aumento di una malattia cronica polmonare molto grave, il disturbo polmonare cronico-ostruttivo”, che sta divenendo una minaccia per la salute globale.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie