Dal bicchiere d’acqua alla luce naturale, ecco le regole per iniziare bene la giornata

Dal bicchiere d’acqua quotidiano al risveglio, a sport e luce naturale, ecco alcuni consigli da ripetere scrupolosamente ogni giorno – per non annegare fin dal primo mattino sotto stress e impegni inderogabili. La ricetta per massimizzare la propria resa arriva da Namni Goel, docente di psichiatria presso la University of Pennsylvania’s School of Medicine (USA).

Secondo quanto Goel ha riferito alla NBC news, “la mattina è un momento critico che può decidere il tono dell’intera giornata, nonché anche la tua salute a breve e lungo termine”. Per iniziare la giornata col piede giusto si parte la sera prima, facendo una minima pianificazione per il giorno dopo, almeno per le prime ore. Basta già adottare la buona abitudine di decidere i vestiti che indosserai e cosa mangerai a colazione, decisioni apparentemente banali che, però, se prese il mattino stesso, rubano tempo e fatica che si può spendere per questioni più importanti.

Poltrire altri dieci minuti dopo il suono della sveglia non è utile perché in quel breve frangente non si può godere di un sonno di qualità, quindi di fatto è un tempo inutile per il riposo. Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora è un toccasana per mente e corpo: infatti, spiega Goel, solo così il fisico manterrà salutari ritmi circadiani (che scandiscono l’alternanza sonno/veglia e tante altre funzioni biologiche), che regolano metabolismo ed energia.

Un bicchiere d’acqua al risveglio, serve a reidratare il corpo dopo ore senza bere e anche ad attivare il metabolismo; il corpo ha bisogno di acqua per regolare, ad esempio, i processi digestivi.

Colazione – Il primo dovere della giornata, un pasto insostituibile perché dà energia e riduce l’appetito nel corso di tutto il giorno. Scegliere proteine e i carboidrati sani della frutta; no a dolci e snack che contengono zuccheri cattivi. Chi salta la colazione è meno energico e più a rischio di ingrassare, come rilevato da Goel nei suoi studi.

Meditare può essere un ottimo esercizio per la mente svolgere ogni mattino un breve esercizio di meditazione: dà energia, creatività e concentrazione. Specie nel caso in cui la meditazione non riesca perché avete difficoltà a spegnere il cervello e svuotarlo dalle preoccupazioni, meglio optare per scrivere un diario o colorare, attività che – come la meditazione – calmano, aiutano la concentrazione e il pensiero creativo.

Sport di prima mattina fa particolarmente bene, liberando ‘endorfine’ (antidolorifici naturali) che restano i circolo tutto il giorno. Esporsi alla luce. L’ideale è iniziare la mattina esponendosi alla luce naturale, che regola i propri ritmi e spegne il sonno (la luce inibisce la produzione di ormone del sonno, la melatonina); inoltre la luce solare fa bene all’umore.

 
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