Ragazza 18enne spiega in 3 minuti la Teoria della Relatività

Hillary Diane Andales, diciottenne delle Filippine, si è aggiudicata 250.000 dollari (oltre 200.000 euro) in fondi per lo studio per questa brillante e semplice spiegazione video di parte delle teorie di Einstein sulla relatività. Il Breakthrough Junior Challenge, dedicato agli scienziati in erba dai 13 ai 18 anni, chiede ai partecipanti di trovare modi creativi e illuminanti per illustrare temi scientifici complessi in 3 minuti. La vincitrice di quest’anno lo ha fatto affrontando il concetto di sistemi di riferimento.

Il suo video, pubblicato su YouTube, dura tre minuti. La Breakthrough Prize Foundation – ovvero Mark Zuckerberg, sua moglie Priscilla Chan e i coniugi Yuri e Julia Milner – ha premiato il video perché spiega in maniera semplice e divertente il concetto chiave della relatività di Einstein: il suono, la luce e il tempo che percepiamo non sono una realtà oggettiva, ma dipendono soltanto dal nostro sistema di riferimento.

Il Breakthrought Prize è un insieme di premi internazionali suddivisi in tre categorie. I vincitori della categoria senior si aggiudicano un premio in denaro di circa 3milioni di dollari e sono scelti dagli scienziati vincitori dell’edizione precedente. Hillary Diane Andales, invece, ha partecipato alla categoria junior, riservata agli scienziati tra i 13 e i 18 anni, ai quali si chiede di spiegare temi scientifici in tre minuti. La ragazza in passato aveva già partecipato al concorso e le sue doti come divulgatrice scientifica erano state molto apprezzate dalla critica.

 
Condividi questo articolo: 




Altre Notizie