Donna grazie al fiuto del suo cane scopre di avere un cancro alla pelle e si salva

Scopre di avere un cancro alla pelle grazie alla sua cagnolina. Il fiuto del suo animale a quattro zampe ha permesso di fermare la malattia in tempo.

Lauren Gauthier, 42 enne avvocato di Amherst (Massachusetts), deve la sua vita alla Victoria, la cagnolina che anni prima adottato dopo averla trovata in strada, cieca di un occhio e denutrita: nella primavera del 2017, mentre si trovava in casa, la cagnolina si fissò sul viso della donna, concentrandosi sulla sua narice destra.

“In quel momento, – spiega Gauthier – avevo quello che pensavo fosse un brufolo, ma Victoria lo fissava, arrivando a toccarlo con il suo naso» racconta Gauthier. Anche quando quel puntino rosso svaniva, Victoria continua a fissarla in quel punto.  Quando quel “brufolo” è ricomparso tre settimane dopo, Victoria ha continuato a fissarlo ossessivamente, così Gauthier ha deciso di andare dal suo medico.

Una biopsia ha rivelato che quel punto rosso era in realtà un carcinoma basocellulare, una forma di cancro della pelle che, secondo la Skin Cancer Foundation, colpisce quattro milioni di persone all’anno negli Stati Uniti. Il medico le ha consigliato la tecnica di Mohs, una procedura che comporta la rimozione della pelle infetta strato dopo strato. Nel caso di Gauthier, avrebbe rimosso un lembo di pelle dalla parte superiore del naso e lo avrebbe usato per coprire il buco che il cancro aveva lasciato.

La capacità da parte dei cani nell’individuare diversi tipi di tumori è ormai una certezza. Liù, una bellissima femmina di pastore tedesco allevata e addestrata dall’esercito italiano, è in grado di ‘fiutare’ i tumori in anticipo e con maggiore accuratezza rispetto a qualunque analisi medica. Al cane basterebbe fiutare un paziente per individuare un cancro: L’attendibilità di questo metodo si basa sulle caratteristiche anatomiche del naso dei cani, che grazie all’organo vomeronasale, situato sopra il palato, tra il naso e gli occhi.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie