Ecco i cibi che stimolano il buonumore, frutta e verdura fresche e al naturale

E’ proprio vero che se partiamo con l’alimento giusto la giornata può prendere decisamente la piega del sorriso e del buonumore. Un po’ meno magari se a colazione o per uno spuntino ci mangiamo una delle solite merendine industriali!. Infatti, mangiare frutta e verdure fresche e ‘al naturale’ (quindi in alcuni casi possibilmente crude), rispetto che cotte, lavorate o in scatola, possono aiutarci a vivere le nostre giornate con buonumore.

Le dieci migliori sono carote, banane, mele, verdure a foglia verde scure come spinaci, pompelmi, lattuga, agrumi, frutti di bosco freschi, cetrioli e kiwi. È davvero così, dato che le sostanze nutritive presenti negli alimenti influenzano la nostra fisiologia. Infatti, grazie al loro contenuto nutrizionale, alcuni cibi in particolare hanno effetti benefici sia sul nostro corpo sia sulla nostra psiche.

A evidenziarlo è uno studio dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, pubblicato su Frontiers in Psychology. I ricercatori spiegano che oltre agli aspetti legati alla quantità, potrebbe essere importante considerare il modo in cui i prodotti sono stati preparati e consumati. “La nostra ricerca – spiega Tamlin Conner, l’autrice principale – ha evidenziato che il consumo di frutta e verdura nel loro stato ‘non modificato’, piuttosto che cotte, in scatola o lavorate, è più fortemente associato a una migliore salute mentale”. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la cottura e la lavorazione di frutta e verdura hanno il potenziale di diminuire i livelli di nutrienti.

“Questo – aggiunge Conner – probabilmente limita la fornitura di sostanze nutritive essenziali per un funzionamento emotivo ottimale”. Lo studio ha preso in esame oltre 400 persone neozelandesi o statunitensi di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Questa fascia di età è stata scelta in quanto i giovani adulti hanno in genere un più basso consumo di frutta e verdura e sono ad alto rischio di disturbi mentali. Il consumo tipo di frutta e verdura crude, cotte o trasformate è stato valutato mettendolo in relazione con la salute mentale negativa e positiva e variabili legate allo stile di vita che potevano in qualche modo influenzare il risultato. E’ emerso che l’assunzione di frutta e verdura al naturale era collegata a una riduzione dei sintomi depressivi e più umore positivo e soddisfazione nei confronti della vita.

 
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