“La natura è una di famiglia”, Torna domenica 22 aprile la festa delle oasi Lipu

Visite guidate, giochi, letture animate, ma anche laboratori creativi, mostre, spettacoli e gite in battello fino a tante ore di birdwatching, con l’aiuto degli esperti della Lipu. E’ questo il nutrito ventaglio di proposte offerte dalla Lipu in occasione della festa delle oasi e delle riserve della Lega italiana protezione uccelli che si terrà domenica 22 aprile.

Tema della festa di quest’anno è “La natura è una di famiglia” che vuole fare riferimento a quel sentimento di legame, ma anche di comunità, valido sia per la società, sia per la natura. Durante la giornata si potranno conoscere e ammirare le bellezze naturali del Bel Paese con le numerose specie animali e vegetali presenti. Nel corso della festa si potrà assistere alle liberazioni di uccelli selvatici curati dalla Lipu. Così nell’Oasi Castel di Guido, in provincia di Roma sarà liberata una poiana vittima della stagione di caccia, mentre al Centro habitat Mediterraneo di Ostia sarà liberato un gufo di palude rimasto intossicato.

Altre liberazioni di rapaci e uccelli acquatici avverranno nell’Oasi di Arcola (La Spezia), Bosco del Vignolo (Pavia) e nella Riserva del Chiarone-Oasi Massaciuccoli (Lucca). “Trascorrere del tempo in natura è una cosa essenziale per tutta la famiglia – ha precisato Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu – Fa bene agli adulti, che si liberano dello stress e riscoprono il significato del tempo e della vita vera, e fa bene ai bambini, che guadagnano in benessere, meraviglia, scoperta.

Se poi la natura è vissuta tutti assieme, in famiglia, allora il piacere è completo. La Festa delle oasi e delle riserve della Lipu sia l’occasione per assumere questa splendida abitudine. Dedichiamo una parte della nostra vita alla natura: è il più grande regalo che possiamo farci”. Tante le iniziative per i bambini, tra queste “La vita sott’acqua”, un laboratorio proposto dalla Riserva naturale Palude Brabbia (Varese) per i bambini dai 7 ai 12 anni, dove cercare tritoni, girini, larve di libellula, coleotteri acquatici e altri curiosi abitanti del mondo sommerso.

Presso la Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa) si terrà un laboratorio di Primo soccorso per l’avifauna, e ancora ci sarà la presentazione dell’importante libro “Rapaci d’Italia”, realizzato da Federico Cauli e Fulvio Genero al Chm (Centro habitat mediterraneo) di Ostia. Per il programma completo www.lipu.it/festadelleoasi

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie