Cani in spiaggia: regole e diritti

7

È tempo di vacanze e torna l’annoso problema dei cani in spiaggia. In molti lidi vigono ordinanze comunali che impediscono l’accesso ai cani, ma vi sono anche delle spiagge che li accettano senza problemi. È buona norma, tuttavia, anche nelle aree dove è consentito portare gli animali, seguire alcune semplici regole.

A tal proposito, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA), ha messo a punto un semplice decalogo di quello che possiamo e di quello che non possiamo fare, ma anche di quello che “dobbiamo fare e sapere” se decidiamo di andare in una spiaggia libera con il nostro cane al seguito.

1 – Per raggiungere la spiaggia libera con il nostro cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari, il cane deve comunque sempre essere al giunzaglio corto e con museruola al seguito.

2 – Ogni comune deve indicare con appositi cartelli l’eventuale presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani al seguito, in questo caso è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge a loro dedicate.

3 – I divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o all’ordinanza comunale o della guardia costiera qualora non vi sia quella indicazione i cartelli sono illegali.

4 – Il cane in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra ed è assolutamente vietato tenere i cani al sole specialmente nelle ore di maggior calore

5 – portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani, cosi come è obbligo rimuovere i propri rifiuti portandoli con se se non vi sono appositi cestini di raccolta quando ci allontaniamo dalla spiaggia.

6 – I cani possono entrare in mare sempre tranne nei casi di divieto.

7 – Avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con se.