Bologna, inferno sul raccordo: Esplode un camion in tangenziale

Esplode un camion in tangenziale a Bologna e scoppia l’inferno. La forte esplosione – che ha provocato una vittima accertata – ha dato origine a un violento incendio, seguito da altre esplosioni. E’ successo sul raccordo di Casalecchio che collega l’A1 con l’A14. Il bilancio, accertato, è di due morti e oltre cinquanta feriti, 14 dei quali sono definiti gravi dai soccorritori. Vista l’entità dell’incendio si teme che il bilancio possa aggravarsi. Alcuni feriti sono stati colpiti dai detriti.

L’incendio è stato spento, i vigili del fuoco stanno raffreddando l’area per rendere più fattibili gli interventi. Sono rimasti a lavoro soprattutto le unità cinofile e gli operatori ‘Usar’, ovvero i soccorritori che si occupano di ricerca e salvataggio in ambienti urbani. L’obiettivo, a quasi tre ore dall’incidente, è capire se ci sono altre vittime.

L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato innescato, da un incidente stradale in tangenziale, fra un camion che trasportava sostanze infiammabili e alcune auto. Numerose auto di alcune concessionarie vicine hanno preso fuoco e sono esplose. E’ parzialmente crollato il ponte dell’autostrada, del raccordo di Casalecchio A1-A14, che sovrasta la via Emilia a Borgo Panigale.

I Vigili del fuoco stanno controllando dall’alto il ponte. Sopra al ponte ci sono ancora le fiamme e c’è un elicottero dei Vigili del fuoco che sta cercando di domarle. La colonna di fumo provocata dall’incendio è visibile da tutta la città. Sul posto numerose ambulanze per soccorrere i feriti. Al lavoro i Vigili del fuoco per cercare di domare le fiamme. Il raccordo autostradale di Casalecchio è stato chiuso in entrambe le direzioni.

Sul posto immediate le ambulanze e i vigili del fuoco che sono riusciti a domare il rogo, ostacolati dalla morsa del caldo. La colonna di fumo è rimasta visibile da quasi tutta la città.

IL SINDACO – A causa dell’incidente sul raccordo di Casalecchio A14, all’altezza di via Marco Emilio Lepido, “per agevolare i mezzi di soccorso vi invitiamo a usare i mezzi di trasporto in zona Borgo Panigale solo se strettamente necessario” è l’appello lanciato dal Comune di Bologna ai cittadini via Facebook.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie