Tartatughine tra i bagnanti all’Elba

2

Oltre 50 tartarughine marine sono uscite dal nido nel pomeriggio di ieri nella piccola spiaggia elbana di Straccoligno, vicino a Capo Perla, nel Comune di Capoliveri (Livorno). Un evento che ha allietato un matrimonio in corso sulla spiaggia dove l’allarme è stato dato da un bambino che ha visto uscire le prime tartarughe da sotto il telo da mare dei genitori.

Si chiama, tra l’altro, Federico come il guardiano dei Bagni da Sergio a Marina di Campo che nel 2017 si era accorto della tartaruga arrivata a riva per nidificare. In quell’occasione i piccoli uscirono di notte: ieri le prime 50 hanno invaso la spiaggia con il sole ancora splendente, sorprendendo bagnanti e per la gioia dei bambini.

Un piccolo, disordinato e pacifico esercito che, con uno slalom tra le gambe di bimbi e adulti, ha raggiunto il mare. La Capitaneria di porto e gli operai del Comune hanno poi delimitato l’area. L’ultima è uscita di notte e ha avuto difficoltà a raggiungere il mare dove l’ha accompagnata la sposa.

 

La potenza della natura! Sono nate dove volevano, quando volevano, senza curarsi del fatto che noi non le avevamo considerate! ?

Pubblicato da Letizia Marsili su Sabato 18 agosto 2018