Costa, il ministero da oggi diventa plastic free

L’avevamo promesso subito, fin dal primo giorno, e ci siamo: il 4 ottobre il ministero dell’Ambiente diventa #plasticfree!. Lo ha scritto su Facebook il ministro Sergio Costa, che nel giugno scorso aveva annunciato l’intenzione di mettere al bando la plastica dal ministero di via Cristoforo Colombo.

L’operazione #plasticfree in 4 mesi” non riguarda solo la sede di via Cristoforo Colombo, a Roma. “Da quando abbiamo lanciato la sfida (…), durante la Giornata internazionale dell’Ambiente, ci sono arrivate centinaia di adesioni: comuni, regioni, università, prefetture, associazioni, catene di supermercati, piccole isole”, sottolinea Costa.

Il ministro ha poi ricordato: Contemporaneamente, stiamo lavorando a due grandi leggi per la riduzione della plastica monouso e degli imballaggi. Una sarà pronta entro un paio di settimane e ci piacerebbe chiamarla “SalvAmare” e di fatto anticipa la direttiva europea contro la plastica monouso.  L’altra prevede agevolazioni sia per gli imprenditori che scelgono di ridurre gli imballaggi sia per i consumatori che riempiranno il carrello con prodotti più sostenibili, e per questa abbiamo già trovato i fondi.  Serve l’aiuto di tutti, di ciascuno di noi, a tutti i livelli, perchè l’Ambiente non ha colori e non ha steccati politici.

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie