Eurobirdwatch, con la Lipu alla ricerca del Beccafico, il 6 e 7 ottobre

Un grande censimento degli uccelli selvatici in Europa proprio nel culmine della migrazione autunnale “di ritorno” verso i luoghi di svernamento nel sud del Mediterraneo e in Africa. E’ questa la finalità della due giorni (6 e 7 ottobre) che si terra lungo lo Stivale nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu.

Sono previste quattro gare a premi, 55 appuntamenti per osservare 200 specie di uccelli nei tanti luoghi gestiti dalla Lipu tra i quali Massaciuccoli in Toscana, Torril e-Trecasali in Emilia, Ca’ Roman nella laguna di Venezia, Paludi di Ostiglia a Mantova, la Gravina di Laterza in Puglia, Biviere di Gela e le Saline di Priolo in Sicilia, il Chm di Ostia, solo per citarne alcuni. La nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa é organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento, per l’edizione 2018, di Natur&ëmwelt – BirdLife Lussemburgo.

Grazie all’aiuto dello staff e dei volontari della Lipu i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi ai rapaci come il falco di palude e l’albanella reale e poi pettirossi, fringuelli e luì piccoli: per un totale di circa 200 specie, tra nidificanti, erranti o in migrazione. Tra le specie di rilievo e le rarità sarà possibile osservare il fenicottero, l’aquila di bonelli (in Sicilia), la spatola o la moretta tabaccata. Le quattro gare previste prevedono la consegna di volumi dedicati agli uccelli selvatici. Per vincere si dovrà 1) avvistare la specie beccafico (Sylvia borin), 2) individuare la specie “segreta” (che sarà rivelata solo a fine evento), 3) conteggiare il maggior numero di specie avvistate e 4) mettere insieme il gruppo di birdwatchers più numeroso.

Quella di quest’anno è un’edizione speciale del Birdwatch, si tratta infatti, del 25 esimo anniversario, che nel lontano 9 e 10 ottobre 1993 esordì con il nome di World Birdwatch, da quella data l’iniziativa si è svolta tutti gli anni e si sono tenuti un totale di 40mila eventi, 1,2 milioni di partecipanti e oltre 70 milioni di uccelli avvistati. Per l’edizione 2018 dell’Eurobirdwatch la Lipu rinnova l’offerta di iscrizione “Amico della Lipu”, della durata di sei mesi (10 euro adulti; 8 euro Junior/giovanili; 20 euro per la famiglia. Programma completo su www.lipu.it

 
Condividi questo articolo: 


Altre Notizie