Un Natale per la natura, torna nelle piazze italiane l’evento della Lipu sabato 1 e domenica 2 dicembre

Lenticchie, pasta e vino biologici che rispettano la natura, è quanto sarà proposto durante l’iniziativa “Un Natale per la natura”,sabato 1° e domenica 2 dicembre,  dai volontari dell’associazione ambientalista in cambio di un contributo per le attività di difesa della natura e degli uccelli selvatici.

L’iniziativa, giunta ormai alla 13esima edizione servirà a sostenere le tre attività principali della Lipu, vale a dire il sistema delle oasi e delle riserve, l’attività di recupero della fauna selvatica e infine l’educazione ambientale.

La Lipu tutela, con 25 oasi e riserve presenti sul territorio nazionale,  4mila ettari di territorio, 350 specie di uccelli selvatici, 18 di anfibi, 23 di rettili e 53 di mammiferi. Inoltre, i 10 Centri di recupero della fauna selvatica ricoverano ogni anno oltre 18mila animali selvatici che necessitano di cure e forniscono indicazioni ai cittadini su come comportarsi in caso di ritrovamento di animali feriti o in difficoltà.

Da ricordare anche le attività di educazione ambientale, rivolti a tutti ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi delle scuole. “Il Natale della Lipu  – precisa Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu –  è una bella occasione per incontrare i soci, i donatori, la gente, e parlare di quale patrimonio sia la natura, con i suoi valori inestimabili. In questi momenti di festa e di famiglia è molto importante anche questo: pensare al bene comune e a quanto sia importante, per tutti noi, prendercene cura”.

I banchetti saranno presenti in numerose città quali Torino, Milano, Genova, Venezia, Firenze, Roma, solo per citarne alcune. Per maggiori info. sulla campagna visitare il sito www.lipu.it

 
Condividi questo articolo: 




Altre Notizie