Ritiro neve spray cancerogena e infiammabile importata dalla Cina

22

Ritirati dal mercato sia la neve spray per le decorazioni natalizie di Nataluna Decorazioni sua le bombolette di neve argento e oro del marchio Idea’s.’s, prodottr in Cina. A disporre il ritiro dal mercato è stato il Ministero della Salute, in quanto “entrambe contengono sostanze pericolose, infiammabili o cancerogene pericolose per la salute”.

In particolare, la neve spray Cataluna, importata nel nostro paese da Partenope srl con sede a Napoli, contiene un pittogramma altamente infiammabile ed irritante non ammesso in tali articoli, dato il loro utilizzo all’interno delle case, sopra presepi ed alberi di Natale” si legge nella nota ministeriale. Tale prodotto è stato inoltre sottoposto a sequestro penale ad opera dei Nas di Cremona per violazione del Regolamento Reach art 16 decreto legislativo 133/2009. Il sequestro è stato disposto dall’autorità giudiziaria cittadina.

La neve spray Idea’s, secondo il Ministero, “presenta una sostanza cancerogena, nociva ed infiammabile, per altro dichiarato in etichetta”. Anche in questo caso, è stato disposto il sequestro penale. Il Ministero raccomanda, per chi avesse già acquistato questi prodotti, di non utilizzarli e di riportarli al negozio, chiedendo il rimborso.

Ti Potrebbero interessare anche: