Fa’ la cosa giusta! 2019, torna la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Torna per la sedicesima edizione dall’8 al 10 marzo prossimi, a fieramilanocity Fa’ la cosa giusta! La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e anche per l’edizione targata 2019 si conferma, come per lo scorso anno, l’ingresso gratuito.

La scorsa edizione (2018) ha visto un incremento di visitatori del 30% rispetto all’anno precedente, con 91mila presenze. Grande partecipazione e interesse per la prima edizione di Sfide.

La scuola di tutti: questi i numeri, 4000 in totale gli insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e studenti che hanno preso parte al programma di incontri e laboratori proposti. 115 classi, per un totale di oltre 2500 studenti, sono state invece coinvolte nel Progetto scuole.

Vi sono alcune novità per l’edizione 2019 della manifestazione, tra queste ci sarà Il Porto di Fa’ la cosa giusta! Protagonista sarà il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, che sta assumendo proporzioni preoccupanti: secondo le stime del Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (Fao) oltre sei milioni di tonnellate i materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo.

A parlarne saranno scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, che parleranno dell’ecosistema marino, dello stato di salute delle acque e delle buone pratiche per migliorare la situazione. Con #PluraleFemminile, si parlerà anche, del ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, fino al gender pay gap, l’ingiusto differenziale nella retribuzione che tipicamente caratterizza lo stipendio di una donna rispetto a quello di un suo omologo del genere opposto.

Si parlerà di inclusione e arte culinaria con ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze. Si parlerà del tema dell’accoglienza e tornerà ancora Sfide. La scuola di tutti. A fieramilanocity saranno 32mila m2 gli spazi espositivi con centinaia di realtà, aziende e associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita di ogni giorno.



Altre Notizie