Salva-clima, dal Villaggio della Terra un decalogo di 10 azioni

Dieci azioni concrete per salvare il Pianeta. A stilare l’elenco degli impegni eco-sostenibili un nutrito gruppo di scienziati riuniti al Villaggio della Terra, promosso a Roma da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari e in cartellone fino a domani al Pincio e a Villa Borghese, che chiedono di non essere lasciati soli nella lotta al riscaldamento globale e annunciano che continueranno la mobilitazione a settembre, a Boston, in corrispondenza con l’Assemblea delle Nazioni Unite.

“Il tema della correlazione tra cambiamento climatico e salute – sottolineano da Earth Day e dal Movimento dei Focolari, promotori del Villaggio della terra insieme a a centinaio di organizzazioni partner – l’abbiamo inaugurato noi italiani l’anno scorso, con un convegno che ha richiamato gli scienziati di tutto il mondo su questa evidenza scientifica, che in precedenza non era mai stata consolidata.

Il talk del Villaggio per la Terra rappresenta un’occasione per portare i dati inquietanti su questa correlazione a un pubblico più vasto; per far capire quanto il cambiamento climatico impatti sulla salute di tutti; e anche per anticipare quello che sarà il proseguimento, a settembre, a Boston, in corrispondenza con l’Assemblea delle Nazioni Unite. È un tema – affermano – assolutamente sottovalutato perché se adesso, in qualche modo, sta emergendo, anche grazie a Greta Thunberg, che c’è la consapevolezza dell’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente, quello sulla salute è ancora largamente sottostimato”. ”

Questo il un vademecum di azioni pratiche da fare ogni giorno: 1- Rifiutare l’usa e getta; 2- Spegnere la luce quando non serve; 3- Non sprecare l’acqua; 4- Riciclare correttamente; 5- Comprare prodotti locali; 6- Comprare solo quello che serve; 7- Prediligere azioni sostenibili; 8- Evitare buste di plastica ed imballaggi; 9- Camminare di più e guidare di meno; 10- Diffondere le buone pratiche a chi vi sta vicino.

In questi giorni inoltre i bambini possono ritirare gratuitamente, presso le Piazze del Villaggio della Terra, l’opuscolo-gioco “Il giorno della terra ogni giorno” prodotto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità

Condividi questo articolo: 

Altre Notizie